martedì 9 dicembre 2008

032 ENRICO BORRELLO - SCRITTI VARI

Autore: Renato Borrello Editore Rubbettino Pagine: 365

In questo volume sono presentati gli scritti di Enrico Borrello non contenuti nei libri pubblicati nel passato e oggi pressochè introvabili. Essi sono apparsi volta per volta sui vari giornali e riviste, in un arco di tempo di circa quaranta anni (tra il 1930 eil '67).

Le tre sezioni in cui sono raggruppati (giornalistici, narrativi e storiografici) offrono una ordinata ricostruzione della lunga attività editoriale dell'Autore e ne permettono una conoscenza si può dire completa. Il profilo bio-bibliografico premesso al testo chiarisce tutto il percorso di formazione del maestro e dello scrittore, dei metodi di lavoro e del linguaggio. Costante nella produzione del Borrello è il vivo interesse per il mondo che lo circonda, da cui discendono i38 articoli di cronaca, i 16 brani narrativii 25 saggi storiografici, riguardanti generalmente il comprensorio lametino e in qualche modo tutta la Calabria.

Un contributo non secondario viene offerto da una scelta di documenti (fotografici, autografi, epistolari, amministrativi) riportati nell'Appendice. I quali, oltre a confermare fatti, circostanze e personaggi presenti nella vita e nelle opere dell'Autore, sono una preziosa riserva di manufatti attestanti metodi, formule, costumanze ormai lontani nel tempo, e pertanto, assumono una particolare coloritura storica.

Nessun commento: